Questi apparecchi fissi sono costituiti da piccoli attacchi o brackets incollati su ciascun dente, collegati l’uno all’altro mediante un arco che unisce tutti, o quasi tutti, gli attacchi. Gli apparecchi fissi possono avere diverse tipologie di attacchi a seconda delle esigenze e delle preferenze del paziente:
- attacchi fissi metallici (in acciaio)
- attacchi fissi ceramici (in materiale ceramico trasparente). Vengono definiti attacchi estetici in quanto sono molto meno visibili rispetto agli attacchi tradizionali metallici. Il filo che collega gli attacchi è comunque di materiale metallico.
Presso lo Studio Ortodontico Barina questi attacchi sono di tipo autolegante: si tratta di una moderna tipologia di attacchi che permette di connettere l’attacco al filo per mezzo di uno sportello apribile piuttosto che con le legature di plastica o metalliche che vengono utilizzate nelle apparecchiature tradizionali. Questa tipologia di attacchi ha notevoli vantaggi sul trattamento sia per l’ortodontista sia per il paziente:
- non c’è più bisogno di cambiare spesso gli anellini per cui i controlli possono essere più diluiti nel tempo,
- gli attacchi sono più facilmente detergibili e quindi in paziente riesce a mantenere una migliore igiene.
- le fasi iniziali di allineamento sono più veloci
- vengono applicate forze più leggere con conseguente meno fastidio per il paziente e maggior rispetto dei tessuti dentoparodontali