Il colloquio seguente lo studio del caso è in momento più importante in quanto lo Specialista spiega al paziente (o ai genitori) ciò che è emerso dalla valutazione con il supporto di tutte le immagini raccolte.
Nel corso del colloquio vengono quindi illustrate nel dettaglio le principali problematiche presenti, le previsioni di crescita nei bambini e le possibili scelte terapeutiche attuali o future.
Le scelte terapeutiche vengono descritte nei dettagli come modalità, tempi , vantaggi e limiti.
Presso il Centro Face dr.ssa Erica Barina al colloquio viene dedicato un appuntamento di circa un’ora in cui il paziente e/o i genitori si confrontano con la dr.ssa . Il colloquio viene tenuto in privato con la contemporanea visualizzazione della documentazione raccolta e analizzata . In questo modo ogni passaggio di diagnosi e trattamento possono essere spiegati e compresi al meglio.
Al termine del colloquio al paziente viene rilasciato un fascicolo cartaceo dove viene spiegato in maniera approfondita tutto ciò che è emerso dallo studio eseguito: la diagnosi, le ipotesi di terapia e la parte economica.
Tutta la documentazione raccolta viene rilasciata al paziente.
Il colloquio viene eseguito sempre PRIMA di iniziare la terapia, DURANTE la terapia per valutare i progress e alla FINE della terapia per confronare la documentazione raccolta e visualizzare gli obiettivi raggiunti.