I trattamenti gnatologici comprendono tutte le terapie che servono a risolvere i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, cioè l’articolazione che permette il movimento della mandibola.
I Disturbi Temporo Mandibolari (DTM) sono un gruppo di alterazioni dello stato di salute dei muscoli masticatori di testa, collo e delle articolazioni della bocca (temporo-mandibolari).
Quali sono i segni e sintomi?
- Rumori vicino all’orecchio
- Dolore che può essere di tipo diffuso alla testa ed al viso, che si irradia dal collo e dal distretto cervicale alla mandibola o alla zona preauricolare
- Difficoltà o apertura limitata della bocca
- Cefalea, vertigine, sensazione di pienezza dell’orecchio
Quali possono essere le cause?
- Alterata occlusione dentale
- Abitudini viziate (stringere, serrare o digrignare i denti con progressiva abrasione irreversibile delle superficie di masticazione)
- Stati psicologici (stress, depressione, ansia)
- Traumi
- Malattie sistemiche
Quale può essere il trattamento?
Una delle possibilità terapeutiche coinvolge l’ortodonzia. Infatti può essere costruito per il paziente una specifico BITE GNATOLOGICO: è un apparecchio in resina trasparente individualmente costruito per ogni paziente in laboratorio dopo aver eseguito le scansioni digitali delle arcate, le cere di relazione centrica e la presa della relazione tra le articolazioni temporomandibolari e il mascellare superiore.
Il bite viene costruito in modo da simulare contatti ideali tra un arcata dentale e il bite stesso ed impedisce che i muscoli masticatori serrando si accorcino eccessivamente andando in ipertono: ciò evita l’abrasione progressiva, dà sollievo ai muscoli e alle articolazioni e interrompe i danni causati da parafunzioni.
Si può portare di notte o anche di giorno a seconda delle necessità. E’ importante che il bite sia individualmente costruito e controllato periodicamente dall’ortodontista.