TRATTAMENTI MULTIDISCIPLINARI

trattamenti multidisciplinari

L’ortodonzia nei pazienti adulti è un importante completamento di altre terapie dentali. Si parla di trattamenti multidisciplinari, in quanto coinvolgono più discipline odontoiatriche.

Nell’ambito di trattamenti multidiciplinari, nella maggior parte dei casi l’ortodonzia può essere di aiuto a:

  • terapie parodontali (cioè la cura delle gengive e dei tessuti che circondano i denti): è spesso necessario mettere l’apparecchio per spostare denti che hanno perso la loro posizione in seguito alla perdita di osso derivata dalla malattia parodontale. Il riassorbimento dell’osso che si crea infatti per la piorrea può portare a spostamenti indesiderati dei denti. L’apparecchio può essere usato per riportare i denti alla loro posizione originaria.
  • terapie protesiche (cioè la ricopertura dei denti distrutti dalla carie o la sostituzione di denti mancanti): può essere necessario mettere l’apparecchio ortodontico a seguito di estrazioni di denti per fare in modo che vi sia spazio sufficiente per applicare una protesi che sostituisca denti mancanti. L’ortodonzia prima della protesi può essere eseguita anche per creare spazio per modificare vecchie protesi con dimensioni non adatte.